COMUNICATO STAMPA Assaggia la Liguria, le tre filiere certificate del nostro territorio protagoniste di cene-evento nei ristoranti di Liguria Gourmet

“Assaggia la Liguria”: le tre filiere certificate del nostro territorio protagoniste di cene-evento nei ristoranti di Liguria Gourmet

“Assaggia la Liguria” nei ristoranti di Liguria Gourmet: una rassegna di cene-evento con i prodotti simbolo della nostra regione. Non solo gusto ma anche il racconto della cultura e tradizione all’origine dei sapori unici del nostro territorio, certificati dai marchi di origine DOP del Basilico Genovese e Olio Riviera Ligure e DOP/IGP dei vini liguri.

Enoteca Regionale della Liguria, Consorzi di Tutela dell’olio extravergine Riviera Ligure DOP e del Basilico Genovese DOP ancora insieme per un’iniziativa dagli importanti risvolti con l’obiettivo di sviluppare la conoscenza dei prodotti enogastronomici certificati liguri. Lo scenario del progetto sono i ristoranti del circuito Liguria Gourmet, che si distinguono con menu a base piatti tradizionali regionali impiegando i prodotti liguri certificati.

Serate dedicate agli appassionati della buona tavola e a chi vuole sapere di più sul legame, affascinante e profondo, tra prodotto e territorio: gli esperti dei prodotti certificati protagonisti del menù (vino, olio e basilico) saranno lì per unire il piacere del palato al piacere della conoscenza, soddisfando tutte le curiosità in un clima colloquiale all’insegna dello “star bene mangiando bene”.  Insomma, da adesso fino a  fine Giugno, cenare nei ristoranti Liguria Gourmet significherà imbattersi in una piacevole sorpresa, per conoscere anche i risvolti meno conosciuti delle eccellenze gastronomiche liguri o darvi consigli di scelta, conservazione o ricerca personale.

Ogni cena sarà animata dalla preparazione live del pesto al mortaio con Basilico Genovese DOP e Olio DOP Riviera Ligure, abbinato ogni volta ad un diverso vino DOP ligure. E a fine serata la varietà e qualità dei prodotti liguri sarà a portata di mano: in un corner dedicato al progetto saranno a disposizione della clientela tante schede dei prodotti, da leggere e conservare.

Assaggia la Liguria una rassegna di eventi organizzata da Enoteca Regionale della Liguria, Consorzio Olio DOP Riviera Ligure e Consorzio Basilico Genovese DOP con il progetto cod. Agea n. 54250340756 - ASSAGGIA LA LIGURIA - LE TRE FILIERE presentato in ambito misura M03.02 “Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno” del Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020 di Regione Liguria.

Calendario delle serate, con inizio ore 20,30:

Martedì 22 maggio - Ristorante Manuelina, via Roma 296 RECCO tel. 0185.74128 - http://www.manuelina.it/

Mercoledì 23 maggio - Ristorante Vitturin, via dei Giustiniani, 48 RECCO tel. 0185.720225 - http://vitturin1860.it/

Giovedì 24 maggio - Ristorante Da Ö Vittorio, via Roma 160 RECCO tel. 0185.74029 - http://www.daovittorio.it/ristorante/

Le tre serate di Recco sono svolte con la fattiva la collaborazione del Consorzio di Tutela della IGP Focaccia di Recco col formaggio, in attesa della Festa della Focaccia di Recco del 27 maggio.

Venerdì 1 giugno - Osteria Enoteca Baccicin Du Caru, Via Fado, 115, 16010 Mele (GE) tel. 010 631804 - http://www.osteriabaccicin.it/

Martedì 5 giugno - Ristorante La Ruota, via Largo spianata Varese 25 IMPERIA tel 0183.61206 - http://laruotaimperia.com/

Giovedì 7 giugno - Osteria della Corte, via Napoli 86 LA SPEZIA tel. 0187.706796 - https://www.osteriadellacorte.com/  (cena alle ore 20.00)

Martedì 12 giugno - Ristorante Il Genovese, via Galata 35r GENOVA tel. 010.8692937 - https://www.ilgenovese.com/

Giovedì 14 giugno - L'Insolita Zuppa, Via Romana, 7, 16038 Santa Margherita Ligure (GE) tel. 0185 289594 - http://www.insolitazuppa.it

Sabato 16 giugno - Ristorante Palazzo SALSOLE, piazza Concezione, 1 SASSELLO (SV) tel. 019.724359 -http://www.palazzosalsole.it/

Martedì 19 giugno - Ristorante Le Perlage, via Mascherpa 4r GENOVA tel. 010.588551 - http://www.leperlage.com/

Mercoledì 20 giugno - Ristorante Cian de Bià, via Silvio Pellico 14 BADALUCCO tel. 320.6622079 - https://www.ciandebia.it/

PER EVENTUALI INTERVISTE

Daniele Montebello, Presidente Enoteca Regionale Liguria
+39 3666592054
e-mail: daniele.montebello@libero.it

Carlo Siffredi , Presidente Consorzio di tutela olio Dop Riviera Ligure
+39  3282029759
e-mail : carlo.siffredi@alice.it

Mario Anfossi, Presidente Consorzio Basilico

MORE INFO

Tommaso Spaini, Ufficio stampa Enoteca Regionale Liguria
e-mail : redazione@liguriawinemagazine.it

Anna M. Giapini, Liguria Wine Magazine

LINK DOWNLOAD FOTO

RIFERIMENTI DI PROGETTO DA RIPORTARE

PRS 2014-2020 - Progetto n. 54250340756 Assaggia la Liguria  - Le tre filiere

LOGHI

Programma di sviluppo rurale 2014-2020
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali.